>Di bar e creme caffè…anzi, cioccocaffè!!

>

Qualche giorno fa, al bar, ho gustato l’ennesima crema caffè; quella fantastica mousse semifreddo che si scioglie in bocca e che con il caldo è così piacevole da assaporare…tutte le mie papille gustative fanno festa quando la assaporo…così mi sono chiesta se era fattibile riproporre qualcosa di simile anche in casa e mi sono messa a provare…ovviamente con qualche variante golosa…il risultato? E’ assolutamente fattibile preparare un’ottima crema caffè anche in casa e gustare un dessert strepitoso comodamente seduti sul divano in salotto….
Come fare? Ve lo spiego in un momento!!
Mousse al cioccocaffè
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti + 4 ore di riposo
Ingredienti (x 4 persone):
160 gr di cioccolato fondente al 70%
100 gr di zucchero semolato
160 gr di panna da montare
2 cucchiai di caffè solubile in polvere
120 gr di burro
2 uova
Procedimento:
In un recipiente sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, quindi aggiungete il caffè solubile e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete i tuorli uno alla volta continuando a mescolare, quindi togliete dal bagnomaria e lasciate intiepidire. Nel frattempo, in due ciotole separate, montate a neve ferma la panna e gli albumi (in questi ultimi aggiungete un pizzico di sale così monteranno meglio).
Quando il composto si sarà intiepidito aggiungete a cucchiaiate la panna, mescolando dal basso verso l’alto lentamente e fino a che si sia amalgamata completamente. Ripetete lo stesso procedimento con gli albumi montati a neve.
Distribuite ora il composto in 4 coppette e ponetele in freezer per 4 ore; trasferitele nel frigorifero 10 minuti prima di servirle per far ammorbidire un pochino la mousse, quindi guarnite a piacere e servite. Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo a 

You may also like

9 Commenti

  1. >posso prenderne uno..?
    sono deliziosi e gustosi…
    bravissima..
    by da lia

  2. >Grazie dei complimenti Lia! Puoi prenderne quanti ne vuoi…sono talmente rapidi da fare che non ci sono limiti 😀

  3. >sei stata in uno di quei bar favolosi con uan mega scelta d caffè golosi con mille gusti?? gli adoro! e con la panna montata sopra è super! 🙂 una vera delizia! 🙂

  4. >E si Debora…qui a Torino sempre più spesso nei bar si trova questa meraviglia…per questo ho deciso di tentare l'esperimento! In questo caso ho guarnito con codette di cioccolato e maringhette ma la panna è sempre il top!

  5. >Che splendore questa mousse! Mi fa sciogliere solo a guardarla!!!

    Intanto l'ho inserita nell'elenco di "I LOVE COFFEE"!
    Grazie ancora per aver partecipato alla mia raccolta con tante delizie!

    A presto!
    Elisa

  6. >che belli..ti hobtrovato ne gruppo di fb..se ti va aggiungiti al mio bog..io l'ho fatto al tuo..

  7. Following all, what a fantastic internet site and educational posts, I’ll upload inbound hyperlink – bookmark this internet web site? Regards, Reader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *