>Mondoformaggio, In.al.pi. e ricettina a tema

>

Nei giorni passati si è svolta a Moretta, in provincia di Cuneo, una manifestazione legata ad un prodotto che noi piemontesi adoriamo e teniamo in palmo di mano: il formaggio. Si trattava di una mostra mercato, dove oltre alla possibilità di acquistare i prodotti direttamente dai produttori, il pubblico aveva modo di partecipare a degustazioni guidate di formaggi e salumi e, cosa assai importante, di visitare parte dello stabilimento dell’In.al.pi.
In.al.pi. è un’azienda nata nel 1800, a livello familiare e che adesso, dopo investimenti importanti, può vantarsi di essere il primo impianto in Europa, nel settore caseario, per tecnologie adottate e il terzo polo in Italia. Uno dei rami fondamentali di questa azienda è quello della polverizzazione del latte; qui il latte, mediante una tecnologia all’avanguardia, diventa una finissima e profumatissima polvere, destinata in gran parte alla produzione dolciaria della Ferrero.
L’alta qualità del prodotto viene certificata da due laboratori interni all’azienda e da un terzo esterno, che controlla il lavoro svolto dai due precedenti. L’ eccellenza igienico-qualitativa è garantita dal rilascio delle certificazioni UNI EN ISO 22000 e UNI EN ISO 9001, IFS, BRC e la tracciabilità del prodotto è assoluta, mentre la materia prima è di origine quasi esclusivamente locale e di altissima qualità.
In.al.pi. produce anche formaggi porzionati, formaggini, burro, filante per pizza e fettine, sempre con grande attenzione alla filiera; basti pensare che nelle fettine ci sono 140 gr di latte per 100 gr di prodotto finito! Una qualità che si sente quando si gustano i prodotti!
Terminato il giro in azienda è stato il momento dei produttori di formaggi e dell’acquisto di prodotti tipici del Piemonte, quale il Blu di capra, il Blu di vacca, la Sola e diversi altri…che bontà!! Una vera festa per il palato e il naso!!!
Ma ora veniamo alla ricetta…quando il frigo è semivuoto bisogna inventarsi qualcosa ed ecco l’idea geniale:

 

Cocottine di Uova, formaggio e pancetta

 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 minuti di cottura

 

Ingredienti (x 4 persone):

 

12 fettine di pancetta affumicata

8 fette di Caciotta Kremina tagliate a 4 mm di spessore

8 uova

4 cucchiai di panna liquida

4 cucchiai di Formaggio Grattugiato

sale q.b.

pepe q.b.

 

Procedimento:

 

Foderate le 4 cocotte con le fette di pancetta, quindi ponetevi le due fette di Caciotta Kremina. Rompete al centro di ogni tegamino 2 uova, facendo attenzione a lascia i tuorli interi, aggiungete il cucchiaio di panna e aggiustate di sale e di pepe.

Mettete in forno già caldo a 220°C per 10 minuti, quindi spolverizzate la superficie con il Formaggio Grattugiato e rimettete i tegamini in forno per altri 10 minuti. Sfornate e servite caldo. Buon appetito!!

 

You may also like

5 Commenti

  1. >ma che aspetto delizioso!! io a pranzo ho mangiato una mela ma mi sa tanto che dovrò recuperare perchè davanti a questo piatto sto svenendo di fame!

  2. >Grazie a tutte e due! L'idea era proprio quella di creare un piatto grazioso ma semplicissimo, che chiunque potesse realizzare senza troppi sforzi!

  3. Hello there there! This article couldn’t be composed any greater! Reading through by means of this submit reminds me of my past space mate! He often held speaking about this. I’ll ahead this informative article to him. Fairly positive he’ll possess a very good go through. Thanks for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *