>La Cucina delle Nonne e la vera cucina tradizionale italiana

>

Torniamo a parlare di ricettari, con un libro particolare che a me sta molto a cuore; mi sta particolarmente a cuore non per motivi sentimentali (non apparteneva a nessuna trisavola o similari) ma semplicemente perché per chi, come me, è sempre alla ricerca di sapori “antichi”, di ricette come le realizzavano le nostre nonne, dei tipici piatti della tradizione, è un volume assai interessante.

Si tratta di:

La Cucina delle Nonne
la vera cucina tradizionale italiana
Ed. KeyBook

Questo libro vuole essere una testimonianza della tradizione culinaria italiana e delle sue usanze: la storia di una terra attraverso le sue ricette, una terra che è stata capace di trasformare le sue ricchezze in cibi gustosi da sempre apprezzati in tutto il mondo.

Le paste, utilizzate secche o fresche trionfano da millenni in ogni regione, abbinate a legumi, verdure, carni o pesce e sono sempre più apprezzate in tutto il mondo.

Il riso impiegato sia in piatti elaborati come timballi e corone o semplicissimi della tradizione contadina.

I sughi e i condimenti, ce ne sono ovunque, di molti tipi, elaborati o semplici, con erbe aromatiche e non, meravigliosamente capaci di esaltare qualsiasi pietanza.

E poi le carni e il pesce in numerosissime varianti regionali, con verdure, salse, in molteplici sfumature di cottura e preparazione.

Oltre alle più classiche e tradizionali ricette gastronomiche, presentate anche in versione dialettale, vengono consigliati i migliori vini da abbinare ad ogni piatto. Un libro da sperimentare in ogni occasione per saperne di più della nostra storia e per cucinare con fantasia ma sempre con un occhio alla tradizione.

You may also like

2 Commenti

  1. Right after all, what a terrific website and educational posts, I’ll upload inbound hyperlink – bookmark this internet web site? Regards, Reader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *