>Zucchine ripiene

>

Ok, dopo due giorni di crisi e post a dir poco “struggenti” mi rimetto al lavoro e riprendo il timone della nave; del resto di cosa mi lamento? Il blog ho deciso di tenerlo perché mi piace e il “problema commenti” in realtà è relativo per me.
Ieri sera, in un momento di panico (oddio…e adesso cosa preparo per cena?) mi sono affacciata in frigorifero e mi è tornato in mente che sabato avevo comprato delle bellissime zucchine rotonde; visto che non si prestano proprio a tutte le preparazioni perché tendono ad essere piuttosto acquose, avendo parecchi semi, ho deciso di prepararle ripiene e di provare così ad utilizzare i prodotti di In.al.pi. che mi sono stati mandati la settimana scorsa.
Quella di cui parlo oggi è in effetti una ricetta molto semplice e velocissima a prepararsi ma ora vediamo come realizzarla:
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti (per 6 persone):
6 zucchine tonde
250 gr. di ricotta vaccina
400 gr di prosciutto cotto
50 gr di Formaggio Grattugiato Fresco In.al.pi.
100 gr di Caciotta Kremina In.al.pi.
2 Fettine In.al.pi.
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Lavate le zucchine e mondatele dell’estremità coriacea. Ponete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e, al momento dell’ebollizione tuffatevi le zucchine, che dovranno rimanervi per circa 7-8 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno; con un cutter tritate finemente il prosciutto cotto, quindi ponetelo in una ciotola e aggiungetevi la ricotta e il formaggio grattugiato; impastate velocemente per amalgamare il tutto, quindi aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e tenete da parte.
Terminato il tempo di cottura scolate le zucchine e scavatele per eliminare i semi, avendo cura di lasciare una parete di circa 4-5 mm. A questo punto farcite le zucchine con il ripieno che avete preparato; tagliate a tocchetti la Caciotta e inseritene un pezzo all’interno di ogni zucchina.
Ponete le vostre zucchine su una teglia e infornate, in forno preriscaldato a 180°C, per circa 15 minuti. Terminata la cottura coprite le zucchine con un pezzetto di Filante e lasciate che si sciolga. Servite ben caldo e buon appetito!

You may also like

8 Commenti

  1. >Ciao Franca!
    Piacciono molto anche a me; sperimento spesso nuove ricette per realizzarle e questa è una delle farcie che più mi piacciono…

    A presto!!

  2. >Buone e particolari queste zucchine di solito si vedono solo ripiene di riso! Bacioni! P.S.Stai su!

  3. >@ Francesca: Grazie dei complimenti Francesca! E pensa…sopra c'è il pezzettino filante ma dentro lo è altrettanto grazie al cuore di caciotta!!!

    @Ka: particolari ma piuttosto leggere in realtà e ottime anche fredde!!
    Per il resto non preoccuparti…non mollo mica tanto facilmente 😉

  4. Wonderful wordpress weblog right here.. It is difficult to discover top quality creating like yours nowadays. I actually enjoy individuals like you! get treatment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *