Pentole e provette

Non storcete immediatamente il naso perchè si parla di gastronomia molecolare, per favore; qui non parliamo di additivi strani e piatti in cui ci aspettiamo un sapore ma che all’assaggio ne rivelano un altro; qui parliamo di spiegazioni scientifiche.

La maionese che impazzisce, il soufflè che non gonfia, le verdure che anneriscono…a tutto questo c’è una spiegazione scientifica perchè in tutto quello che noi cuciniamo si producono determinate reazioni chimico-fisiche. Cucinare, del resto, è l’arte di trasformare e per farlo al meglio è utile conoscere i processi che stanno dietro le nostre preparazioni…ci serve per affrontare al meglio i procedimenti e per reagire correttamente in caso di disguidi.

Questo testo è suddiviso in piccoli capitoli, di veloce lettura (il brodo, gli gnocchi, l’arrosto, le mousse, come salvare una crema inglese, i vini e le marinate, ect.) e svela, su base scientifica, i trucchi per risolvere piccoli e grandi problemi ai fornelli. Su questo libro non ci sono ricette ma sono sicura che dopo che l’avrete letto, vi sentirete in grado di realizzare piatti che prima vi sembravano troppo difficili e misteriosi.

 

“Pentole e provette

Nuovi orizzonti della gastronomia molecolare”

Hervé This

Ed. Gambero Rosso

 


You may also like

8 Commenti

  1. Silvia… ma che meraviglia! Grazie di cuore di questo tuo suggerimento, questo libro dovrà essere mio al più presto! Vorrei già poterlo leggere… no, dico, stiamo parlando di una biologa che adora cucinare, non ti sembra sia proprio il libro che fa per me?! ^______^ Un abbraccio sperando di rivederti prestissimo! Baci baci! Any

  2. @Silvia: se lo prendi fammi sapere che ne pensi!! Un abbraccio!

    @Anastasia: è assolutamente il tuo..ha un approccio abbastanza scientifico da piacerti senza scadere nel noioso…fammi sapere se lo leggi!! Dovremo poi rivederci assolutamente…prima o poi organizziamo!!
    Un bacione!

  3. ragazzi qualcuno ha trovato il libro ?? sono mesi che lo cerco ma niente…!!! sapete darmi un’indicazione..?? o altrimenti qualcuno riesce a procurarmelo ?? grazie in anticipo…!!!

  4. Ciao a tutti, sto provando in tutti modi a reperire questo libro ma sembra sia introvabile, qualcuno a un suggerimento da darmi o magari e’ disposto a vendermi o fotocopiarmi tutto il libro, devo regalarlo ad una persona speciale e non so proprio come fare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *