>#siamoalverde e le poche verdure che si trovano nei ristoranti

>

Oggi vorrei parlare di un’iniziativa nata quasi per scherzo qualche settimana fa su Twitter…alcuni blogger, tra cui Sandra di Un Tocco di Zenzero, si sono messi a discutere del fatto che troppo spesso, al ristorante, le vrdure vengono snobbate, in favore di carne e pesce, e vengono relegate al ruolo di semplice decorazione a margine del piatto. Pian piano la discussione si è gonfiata, fino a far nascere la tribù di #siamoalverde, con l’intento di portare avanti il progetto di rendere le verdure protagoniste dei menù.
Già perchè in molte culture culinarie la verdura diventa protagonista di molti piatti..soprattutto nella cultura asiatica e mediorientale molte sono le portate principali in cui la verdura la fa da padrona…qui in Italia invece, nonostante la tradizione enogastronomica preveda l’uso di parecchie verdure, nei ristoranti raramente troviamo proposte valide, vuoi perchè cucinare pesce o carne è più semplice, vuoi perchè la verdura prevede un “protocollo” di preparazione più complesso.
Da qui nascono diversi interrogativi al riguardo…perchè sono pochi i locali dove viene proposto un menù in cui il verde (e tutti gli altri colori dei vegetali) non è protagonista? Perchè nei ristoranti non c’è la volontà di creare un piccolo menù dedicato agli ortaggi? Voi vi siete mai posti questi interrogativi?
Sandra (un vulcano di idee!!!) sta pensando ad un piccolo evento completamente dedicato alle verdure, probabilmente qui a Torino, prima dell’estate…e alla creazione di una community dove parlare dell’argomento…come dice lei “tanti amici legati a doppio filo con l’erba cipollina e l’amore incondizionato per ortaggi&C”….che dite….vi unite a noi in questa stupenda avventura?

You may also like

4 Commenti

  1. >Bella domanda, perchè non si dà abbastanza importanza alle verdure??? Aspetto di vedere cos fate, bacioni.

  2. Hello there there! This article couldn’t be created any much better! Studying by way of this publish reminds me of my earlier space mate! He usually held speaking about this. I’ll ahead this short article to him. Rather certain he’ll have a very excellent go through. Thanks for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *