Filetto di manzo alla senape

Oggi vi presento un secondo piatto sobrio e raffinato ma semplicissimo, in una variante un po’ più leggera e soprattutto estremamente veloce da realizzare. Un piatto con cui stupire amici e parenti senza troppa fatica, che come contorno richiede delle semplici patate bollite insaporite con una noce di burro. Parlo del filetto alla senape che non richiede grandi doti culinarie e nemmeno troppo impegno. Unico paletto: carne di ottima qualità e senape in polvere fresca e profumata.

Tempo di preparazione: 5 minuti + 15 minuti di cottura

Difficoltà: facile

Ingredienti (x 4 persone):

 

 

Per la carne

4 fette di filetto di manzo spesse un paio di cm

farina q.b.

100 gr di burro

Per la salsa

4 cucchiai di farina

2 cucchiaini di senape in polvere

40 gr di burro fuso

2.5 dl di acqua

2 cucchiai di aceto di vino bianco

Procedimento:

 

Infarinate le fette di filetto. In una padella abbastanza capiente da contenere tutte le fette di filetto, fate sciogliere il burro, quindi rosolate la carne da entrambe i lati. Nel frattempo, in una ciotola, miscelate tutti gli ingredienti della salsa. Quando i filetti saranno rosolati, rovesciatevi sopra la salsa e continuate la cottura per altri 10 minuti a fuoco molto basso, fino a che la salsa si sarà rappresa leggermente, girando una volta la carne.  Servite il filetto ben caldo con un po’ di salsa e le patate per contorno. Buon appetito!

 

You may also like

4 Commenti

  1. è da un pò che vorrei provare a cucinare la carne con la senape. pensavo al pollo, ma anche il manzo mi tenta!

  2. Non so..il pollo non mi convince con la senape..rischia di rimanere tutto troppo delicato e non escono sapori di nessun tipo ma manzo e maiale sono eccezionali cotti così, anche a pezzo intero e non a fette..

  3. Beh…non è poi così calorico..tutto sommato potresti cucinarlo comunque, magari riducendo il burro al minimo e usandolo solo per glassare leggermente la salsa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *