Confettura di Santa Clara, mandorle e Marsala

Qualche tempo fa mi sono ritrovata con una montagna di prugne Santa Clara in frigorifero e mi sono ritrovata ad affrontare il solito dilemma: le sfrutto o finisco per buttarle via? Ovviamente ho cercato un modo per utilizzarle e conservarle. Qui si è posto il problema maggiore, perchè io, come già detto, non sono un’amante di marmellate e confetture, se non di quelle che hanno sapori un po’ particolari e così ho incominciato a pensare a degli abbinamenti che potessero essere sfiziosi e che un domani mi portassero ad aprire i barattoli, che altrimenti finirebbero dimenticati in cantina. E’ così saltato fuori l’abbinamento con le mandorle e il Marsala, entrambi sapori che io apprezzo molto. Ecco cosa ne è venuto fuori:

Tempo di preparazione: 15 minuti + 45 minuti di cottura + 12 ore di riposo

Difficoltà: facile

Ingredienti (x 4 vasetti da 250 gr.):

1200 gr di prugne Santa Clara

500 gr di zucchero

1 limone bio

150 gr di mandorle (io le ho usate intere ma se preferite usate le lamelle)

1 bicchierino di Marsala di buona qualità

 

Procedimento:

 

Lavate le prugne, asciugatele, quindi apritele ed eliminate il nocciolo. Lavate il limone e spremetene il succo sulle prugne. Unite lo zucchero, mescolate bene e lasciate riposare per 12 ore coprendo con pellicola per alimenti.

Trascorso questo tempo, versate tutto in una casseruola di acciaio a fondo pesante e mettete sul fuoco. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 25 minuti, mescolando continuamente per evitare che la frutta attacchi sul fondo. Durante la cottura eliminate la schiuma di tanto in tanto.

A cottura terminata unite le mandorle e il Marsala, mescolate bene e invasate in barattoli precedentemente sterilizzati; chiudete energicamente, rovesciate i barattoli e fate raffreddare sotto una coperta.

Conservate al buio, in luogo fresco e asciutto e attendete 1 mese prima di consumare.

You may also like

4 Commenti

  1. Io ho mandorle sgusciate ma con la pellicina, vanno bene lo stesso? Devo lasciarle intere, tritare o spezzare grazie

  2. Le mandorle con la pellicina non sono il massimo. Falle bollire velocemente e sbucciale prima di usarle. Puoi poi usarle come preferisci. Io le ho usate intere ma vanno benissimo anche a lamelle o in granella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *