• Torta soffice alla Nutella

    Posted on agosto 22, 2011 by in Dessert

    Qualcuno ricorderà sicuramente le perplessità che avevo un po’ di tempo fa riguardo una torta con aggiunta di Nutella. La mia idea era di creare una torta soffice, di quelle ottime per la colazione e al suo interno inserire della Nutella, in modo che rimanesse morbida e non si agglomerasse con l’impasto. Dopo alcuni scambi di opinione e una brevissima realizzazione, ecco il risultato:

    Tempo di preparazione: 15 minuti + 40 minuti di cottura

    Difficoltà: facile

    Ingredienti (x una tortiera diametro 26 cm):

    200 gr di zucchero semolato

    3 uova

    1 vasetto di yogurt

    70 gr di olio di oliva

    200 gr di farina 00

    1 bustina di lievito per dolci

    1 pizzico di sale

    4 cucchiaiate abbondanti di Nutella

    la scorza di 1 limone grattugiato

     

    Procedimento:

     

    In una grande ciotola ponete lo zucchero semolato, la scorza di limone grattugiata, le uova, lo yogurt, l’olio, la farina, il sale e il lievito, quindi con un cucchiaio di legno o con un frullino elettrico miscelate tutto fino a che il composto sarà amalgamato e liscio. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 26 cm, quindi rovesciatevi il composto. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio lasciate cadere a filo la Nutella sull’impasto (se necessario scaldate leggermente la Nutella a bagnomaria per renderla leggermente più fluida) e, con l’aiuto di una forchetta distribuitela casualmente, in modo da variegare la torta (attenzione a non toccare il fondo della tortiera con la forchetta!).

    Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!

     

     

     

     

    Post Tagged with ,

24 Responsesso far.

  1. Lunanerazzurra scrive:

    Ciaooooo! MA che bella questa torta… sai che quasi quasi mi viene in mente che potrei sostituire la nutella con marmellata? :) ) baci

  2. Silvia scrive:

    Assolutamente si Luna…basta che la marmellata non sia a pezzi ma sia liscia e puoi usarla senza problemi…è anche parecchio invitante l’idea! A presto!

  3. cara silvia questa e’ una ricetta che provero’ di sicuro!

  4. Alessia scrive:

    una istigazione a delinquere..

  5. Silvia scrive:

    @17 modi di mangiare il mango: fammi sapere che te ne pare quando l’ahi fatta!! Per me è stata una vera goduria delle papille gustative!

    @Alessia: lo è sul serio…e poi è ua festa quando la si mangia… :)

  6. Fra scrive:

    beh solo a dire nutella la festa è assicurata!!

  7. Silvia scrive:

    @Fra: parole sante!!

  8. Shad Holloran scrive:

    Getting study this I assumed it absolutely was extremely useful. I recognize you taking some time and energy to place this short article jointly. I the moment once again discover myself shelling out approach to significantly time equally looking at and commenting. But so what, it had been nevertheless worthwhile!

  9. Lloyd Abigantus scrive:

    Hello there, just required you to know I he added your website to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I think your net internet site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make studying your web site significantly easier.

  10. blair scrive:

    messa in forno….farò sapere….

    ..spero solo di non aver esagerato con la nutella..ahahahah..

    …non crescerà maiiii ahahahah

  11. Silvia scrive:

    @blair: dovrebbe crescere in ogni caso, a meno che tu non abbia rovesciato il barattolo sulla torta…hihihihih…fammi sapere se ti piace!! :D

  12. blair scrive:

    E’ cresciutaaaa…

    ABBONDATE CON LA NUTELLA :)

    buonissima..

  13. Silvia scrive:

    Evviva!!!!! Sono contenta che ti sia venuta bene e soprattutto che ti sia piaciuta!!!! Ora sappiamo che si possono rovesciare barattoli di nutella nella torta!!! ahahahah

  14. raffy scrive:

    se uso un bicchiere x fare la giusta dose dell’olio quanto può essere??

  15. Silvia scrive:

    @Raffy: direi che due tazzine da caffè dovrebbero andare. Se poi, mescolando la trovi troppo densa, aggiungine ancora mezza. La densità giusta la ottieni quando, rovesciando il composto, dal cucchiaio scende un nastro denso ma continuo di impasto.

  16. Claudia scrive:

    La sto provando….da profumo e dall’aspetto sta venendo bene…..vedremo cosa ne sarà….

  17. Silvia scrive:

    Aspetto di sapere se viene e cosa te ne pare! :)

  18. Claudia scrive:

    Fatta,e finita nel giro di un paio di ore…..complimenti,è una ricetta veramente meravigliosa….spero di ritrovare sempre ricette così……buone..!!!

  19. Silvia scrive:

    Bene!! Sono felice che ti sia piaciuta!! Spero di essere sempre all’altezza delle tue aspettative!!!

  20. Claudia scrive:

    Sicuramente….

  21. v!v!@N@ scrive:

    uesta torta è buonissima……però io nn ho lo yogurt…la posso fare senza??? O.o

  22. Silvia scrive:

    @vivi@N@: sono contenta che ti piaccia…se ti manca lo yogurt puoi farne anche a meno..ovviamente aumenta la dose di ingredienti liquidi per rendere l’impasto morbido!

  23. ale scrive:

    oggi provo a fare la tua torta.. Ma una domanda. . Lo yogurt deve essere bianco? O si può usare qualche gusto? Grazie e complimenti!

  24. Silvia scrive:

    @Ale: puoi usare tutti i gusti che preferisci! La frutta però la eviterei..fammi sapere come va!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>