Ieri aprendo il frigo ho notato che avevo diverse pesche avanti con la maturazione, ancora sode ma che difficilmente sarei riuscita a consumare prima che andassero a male, così ho cominciato a pensare cosa potevo farci. Non avevo voglia di preparazioni lunghe e laboriose, volevo fare qualcosa di veloce che mi permettesse di dedicarmi ad altro durante la giornata, così mi è venuto in mente che un clafoutis sarebbe stato un ottima soluzione. Veloce, facile, poco impegnativo e ottimo..aveva tutte le caratteristiche che cercavo. Ecco il risultato:
Tempo di preparazione: 20 minuti + 45 minuti di cottura
Ingredienti (per 6 persone):
1 kg di pesche
100 gr di zucchero
20 gr di burro
80 gr di farina
2 uova intere + 2 tuorli
1/4 di lt di latte
1 bustina di vanillina
1/2 limone (il succo)
6 amaretti
2 cucchiai di liquore all’amaretto
Procedimento:
Lavate le pesche, immergetele per 1 minuto in acqua bollente, quindi immediatamente in acqua fredda e privatele della buccia. Dividetele a metà, eliminate il nocciolo e tagliatele a fette piuttosto spesse (da ogni metà io ricavo 6 fette), quindi ponetele in una ciotola e spruzzatele con il succo di limone.
In un’altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero e il liquore. Continuando a sbattere il composto aggiungete la farina, gli amaretti sbriciolati e la vanillina. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete il latte a filo e lavorate energicamente per non creare grumi.
Imburrate ede infarinate la tortiera, quindi scolate le pesche e distribuitele in strati al suo interno. Versate la pastella prepcedentemente preparata sulle pesche, quindi infornate, in forno preriscaldato a 180°C, per 45 minuti. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. Buon appetito!
3 Commenti
buoneeeeeeee…
@Marco: assolutamente d’accordo! Adoro questo dolce!!!
I couldn’t resist commenting