Torta fondente al cioccolato

E’ vero, non è proprio la stagione per questo tipo di dolci ma nei giorni passati qui a Torino la temperatura è scesa parecchio e un dessert “corroborante” era davvero gradito, così, acceso il forno si è dato inizio ai lavori.

E’ una torta talmente cioccolatosa che nessuno può dire che non gli piaccia..dolce e amara al tempo stesso e con un cuore morbido e che si scioglie in bocca..assolutamente da provare, vista anche la semplicità di realizzazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti + 15 minuti di cottura

Difficoltà: facile

Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro):

250 gr di cioccolato fondente al 70%

70 gr di farina 00 di grano tenero Molino Chiavazza

4 uova

220 gr di zucchero semolato

250 gr di burro

 

Procedimento:

Imburrate la teglia a cerniera; tritate il cioccolato e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria, quindi versatelo in una ciotola e aggiungetevi la farina, lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Versate il composto nella tortiera e ponete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti. La temperatura ottimale di servizio prevede che il cuore della torta sia morbido e scioglievole ma vi assicuro che anche a torta fredda le sensazioni nel momento in cui si addenta sono molteplici! Buon appetito!

You may also like

4 Commenti

  1. Hello , I do imagine that is a fantastic website. I stumbled on it on Yahoo , i’ll arrive back again when once more. Funds and independence will be the very best method to adjust, may possibly you be prosperous and assist others.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *