>Petti di pollo al parmigiano con prosciutto croccante

>

Un modo fantastico per cuicnare i petti di pollo…la croccantezza del prosciutto passato in padella crea un contrasto delizioso con la tenerezza del pollo; dato che la carne andrà battuta parecchio la cottura sarà molto più veloce di quella del classico petto di pollo.
Ingredienti (x 2 persone):

30 gr di parmigiano grattugiato

2 rametti di timo fresco
2 petti di pollo senza pelle
pepe nero appena macinato
1 limone
6 fette di prosciutto crudo
olio di oliva




Procedimento:
Staccate le foglie ai rametti di timo. Con un coltellino fate delle incisioni a croce sulla parte inferiore dei petti di pollo, conditeli con un po’ di pepe e sistemateli uno accanto all’altro, quindi cospargeteli con quasi tutto il timo; grattugiateci sopra un po’ di scorza di limone e il parmigiano; mettete su ognuno 3 fette di prosciutto sovrapponendole leggermente quindi condite con una spruzzata d’olio e il timo rimasto. Appoggiate un pezzo di pelli sparente sopra i petti di pollo e batteteli fino a che avranno uno spessore di circa 1 cm.
Scaldate una padella a fuoco medio, staccate la pellicola dai petti di pollo e trasferiteli delicatamente in padella, con lo strato di prosciutto verso il basso; spruzzateci sopra un po’ di olio d’oliva; cuoceteli 3 minuti per parte, voltandoli a metà cottura e lasciando cuocere 30 secondi in più la parte con il prosciutto per renderlo croccante.
Lasciate interi i petti di pollo, oppure tagliateli a fettine e impilateli nel piatto; serviteli con qualche spiccio di limone da spremerci sopra e un filo d’olio di oliva. Sono deliziosi con del purè di patate, con verdure verdi oppure con una bella insalata croccante.
Io li ho serviti sotto forma di tagliata accompagnati con un’insalata di finocchi e arance…semplicemente deliziosi!!!
Ricetta tratta da “La mia scuola di cucina” di Jamie Oliver

You may also like

3 Commenti

  1. >non solo sono buoni da gustare…ma sono belle anche come li hai presentati,…complimenti..
    ciao da lia

  2. I would like to thnkx for that efforts you’ve set in composing this web site. I’m hoping the same high-grade web site publish from you in the upcoming as well. In fact your creative producing abilities has inspired me to have my own weblog now. Actually the running a blog is spreading its wings quickly. Your write up can be a excellent example of it.

  3. This web site is certainly relatively helpful considering that I’m on the instant developing a web floral web site – despite the fact that I’m only starting up out consequently it is genuinely rather little, nothing at all similar to this website. Can website link to some from the posts right here because they are really. Many thanks considerably. Zoey Olsen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *