Orata al cartoccio con pomodorini, olive e capperi

E’ vero, comincio ad essere monotona…solo pesce e pasta, pasta e pesce…ok, in questi giorni mi impegno e vedo di realizzare una bella ricetta dolce, così, tanto per cambiare…però, nel frattempo, dovete beccarvi questa ricettina, che in realtà tutto è tranne che una penitenza perchè il gusto del pesce si esalta al massimo con questo tipo di cottura. Oltretutto è davvero di semplice realizzazione e ve lo assicuro, visto che è stato il mio primissimo esperimento con il pesce, ormai diversi anni fa…è una ricetta che mi riporta la mare, quando andavo in ferie (adesso chi le vede più…) e, al ristorante, la sera, ti portavano questi cartocci magnifici e profumatissimi…che meraviglia! Ma bando alle ciance…questa è la ricetta!

Tempo di preparazione: 10 minuti + 45 minuti di cottura

Difficoltà: facile

Ingredienti (x 4 persone):

4 orate di circa 250 gr di peso

12 pomodori ciliegino

2 cucchiai di capperi sott’aceto

20 olive taggiasche denocciolate

4 rametti di rosmarino

1 bicchiere di vino bianco secco

sale q.b.

pepe q.b.

olio di oliva q.b.

 

Procedimento:

Squamate, eviscerate e lavate accuratamente le orate, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina per asciugarle sia esternamente, che internamente. Tagliate i pomodorini a metà e risciacquate i capperi dall’aceto in eccesso.

Preparate dei cartocci con un foglio di alluminio abbastanza grande da contenere il pesce e foderatelo con un foglio di carta da forno, quindi ponete le orate al loro interno. Sistemate nel ventre di ogni orata un rametto di rosmarino, quindi salate e pepate, sia esternamente che internamente e condite con un filo d’olio. Sistemate intorno al pesce i pomodorini, le olive e i capperi, bagnate con un po’ di vino bianco e chiudete bene i cartocci.

Ponete in forno preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti. Una volta terminata la cottura, aprite i cartocci e servitevi le orate, oppure sfilettatele e conditele con il sughetto che si sarà formato. Buon appetito!

You may also like

3 Commenti

  1. Hello, just required you to know I he added your internet site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I feel your world wide web website has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make reading through your website significantly easier.

  2. I desired to thanks for this wonderful study!! I certainly experiencing each and every minor little bit of it I’ve you bookmarked to check out out new things you post…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *