>Per due e quattro zampe….

>

Oggi il post sarà doppio, un po’ per farmi perdonare per la lunga assenza, un po’ perché ho un paio di ricette che voglio postare e che mi piacciono parecchio….
La prima si potrebbe, anzi si deve, collegare qui perché da questo post ho tratto la ricetta della ciambella al profumo di agrumi, zenzero e zafferano, una vera delizia, soprattutto se accompagnata, come da consiglio dell’autore, con la crema pasticcera alla vaniglia bourbon del Madagascar. Ottima per l’high tea ma anche per la colazione o come dolcezza casalinga a fine pasto in casa mia ha conquistato tutti…veramente ottima! Quindi…grazie della ricetta Gunther!!!
La seconda ricetta del giorno invece tratta di biscotti…ebbene si, biscotti…ma non per noi bensì per i nostri amati amici a 4 zampe! Si tratta infatti della ricetta (trovata in giro su internet e poi leggermente modificata nelle dosi) per fare i biscotti premio per i nostri cani; devo dire che mentre cuocevano per casa c’era un profumino magnifico e che, dopo le prime perplessità, Fara (la 4 zampe che ha fatto da cavia), ha gradito parecchio, tanto da obbligarmi ad una seconda infornata dopo due giorni. Voglio postare questa ricetta perché è di una semplicità disarmate, non c’è bisogno di bilancia e almeno sappiamo cosa mangiano i nostri cuccioloni.
Ma andiamo con ordine….
CIAMBELLA AL PROFUMO DI AGRUMI, ZENZERO E ZAFFERANO
Ingredienti (per uno stampo da ciambella a cerniera da 26 cm di diametro):

200 g di farina

65 g di amido di mais
8 uova
50 g di burro
scorza di un limone e un arancia
un po’ di zenzero grattugiato
200 g di zucchero semolato
1 pizzico di zafferano in polvere
1 pizzico di caffè solubile o orzo
1 bustina di lievito per torte
Procedimento:
Scaldate il forno a 180°.  Rompete e dividete le uova in due ciotole diverse da una parte i soli tuorli e dall’altra gli albumi; nella ciotola dei tuorli aggiungete 150 g di zucchero e batteteli con una frusta meglio se elettrica fino a che diventano chiari quindi aggiungete a mano a mano 100 g di farina, 45 g di maizena, la scorza di limone e di arancia grattugiata, un po’ di zenzero grattugiato, un pizzico di zafferano in polvere e un pizzico di caffè solubile o orzo.
Montate gli albumi con 50 gr di zucchero, quindi aggiungetene la metà ai tuorli e amalgamateli con lenti movimenti dal basso verso l’alto; aggiungete delicatamente 100 gr di farina e 20 gr di amido, quindi gli albumi rimasti e alla fine la bustina di lievito per dolci.
Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto, quindi infornate e fate cuocere per 45 minuti.
BISCOTTI PREMIO PER AMICI A 4 ZAMPE
Ingredienti (x circa 60 biscotti piccoli):

3 omogeneizzati alla carne

1 pugno abbondante di parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
farina q.b.
Procedimento:
Mettete in una ciotola gli omogeneizzati e il parmigiano e mescolare fino a che si amalgamano, aggiungere il tuorlo e quindi iniziare a miscelare con la farina, sempre mescolando fino a che l’impasto diventa consistente; iniziare ad impastare a mano, continuando ad aggiungere farina fino ad ottenere la consistenza di una pasta frolla (rimane comunque un pochino più elastica della frolla).
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 0.5 cm e con un tagliabiscotti fare i biscottini. Sistemarli in una teglia e infornarli in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (devono essere coloriti e piuttosto secchi per pulire i denti del cane durante lo spuntino ed essere digeribili).

You may also like

4 Commenti

  1. >Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”. C’è tempo ancora fino al 10 gennaio 2011!

    Clicca qui per maggiori info
    Aspettiamo la tua ricetta!

  2. Hi there , I do feel this really is a great web site. I stumbled on it on Yahoo , i’ll arrive back again when yet again. Income and liberty will be the very best method to modify, might you be prosperous and assist others.

  3. Hello there, just required you to know I he added your internet site to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I think your net web site has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make looking at your web site significantly easier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *