>Meringhe e meringata!

 

Oggi ho deciso di mettermi a fare le meringhe (sono una folle, lo so..) e magari un paio di dischi (sempre di meringa) per una bella torta, così, armata di chiare, zucchero, cioccolato e panna mi sono messa al lavoro….

Ingredienti (per circa 50 pezzi):

330 gr di zucchero a velo

3 albumi (circa 110 gr.)
un pizzico di sale
Preparazione:

Mescolare lo zucchero con la presa di sale. Utilizzando una frusta elettrica, montare a neve fermissima gli albumi con metà dello zucchero, aggiungendo poco per volta il restante. Un segreto per montare alla perfezione gli albumi è dividerli bene dai tuorli (io uso gli albumi pastorizzati che si trovano già in bottiglia o cartoccio) ed utilizzare strumenti ben puliti, in modo che non ci siano residui di alcun genere ne untuosità; inoltre è consigliabile utilizzare una ciotola di vetro ben pulita ed asciutta, piuttosto che una in plastica.
Alla fine della lavorazione, il composto dovrà risultare brillante e ben fermo, in modo che, capovolgendo la ciotola, non si stacchi dal fondo.

Foderare la placca con un foglio di carta  da forno; porre gli albumi così montati in un sac a poche con punta a stella e fare tante piccole meringhe della dimensione che si preferisce (l’ideale è di circa 3 cm di diametro per circa 2 di altezza). Se non si possiede il sac a poche si possono usare due cucchiai, avendo l’accortezza di fare mucchietti più possibile regolari.

Cuocere in forno preriscaldato a 100° per circa 1 ora (la prima volta è bene controllare perché ogni forno è una cosa a se stante e cuoce in maniera diversa dagli altri; la meringa deve asciugare e non deve colorirsi troppo). Al termine lasciare raffreddare le meringhe in forno tenuto aperto, in modo da farle asciugare bene anche dentro.

You may also like

4 Commenti

  1. >Bravissima .. io non riesco mai a fare le meringhe
    Anna(ci siamo conosciute al corso di finger food)

  2. >Ciao Anna!! Tu continua a provare con le meringhe…vedrai che prima o poi ce la farai… 😉

  3. This website is certainly relatively useful given that I’m on the instant producing a web floral site – though I’m only commencing out consequently it is genuinely rather modest, nothing at all similar to this website. Can website link to some with the posts right here because they are fairly. Many thanks significantly. Zoey Olsen

  4. Hello, just required you to know I he added your website to my Google bookmarks due to your layout. But seriously, I imagine your web website has 1 in the freshest theme I??ve came across. It extremely helps make looking at your website significantly easier.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *