E’ di nuovo tempo di parlare di Taste & Match, che da oggi prenderà il nome di Fernando Wine Dinner. Anche questa volta la formula è sempre la stessa: 8 vini, 8 piatti e tanto tanto divertimento.
Questa volta l’evento è organizzato nel ristorante Bontà d’Amare, di cui vi avevo parlato qui. Se avete una passione per il pesce e per il buon vino e avete voglia di divertirvi non potete mancare a questa serata, quindi correte a prenotarvi!
Il tutto è stato organizzato dal mio oste preferito, Fernando e dallo staff tutto di Winexplorer, in collaborazione con il ristorante e con MyTable. Prenotarsi è facile. Basta andare qui e se poi volete uno sconto del 10% potrete averlo pagando on line qui!
E ora veniamo al mio abbinamento. In questo caso mi è stato assegnato un vino che non è così ovvio da abbinare al pesce, ovvero il Grignolino d’Asti Marchesi Incisa della Rocchetta, un vino delicato, dal color rosso rubino e dalle note floreali, di rosa e frutti rossi e con un finale leggermente speziato. Fresco, sapido e poco tannico in bocca, con la sua lieve acidità mi ha portata alla scelta di un pesce tipico dei nostri mari e con carni tendenzialmente grasse: lo sgombro.
Filetti di sgombro marinati al pepe di Schicuan, cipolle caramellate e riduzione di Grignolino
Tempo di preparazione: 30 minuti + 8 ore di riposo
Difficoltà: media
Ingredienti (x 4 persone):
4 sgmobri
500 gr di sale grosso marino
1kg di zucchero semolato
20 gr di pepe di Schicuan
2 cipolle rosse
1 bicchiere di Grignolino
Procedimento:
Pulite e sfilettate gli sgombri (o in alternativa chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi). Preparate una miscela di sale e zucchero al 5o% (500 gr di ognuno dei due) e aggiungetevi il pepe. In un contenitore abbastanza ampio da contenere tutti i filetti di sgombro, create uno strato del composto di circa 1 cm sul fondo, quindi adagiatevi i filetti di sgombro e ricoprite con il resto del composto. Ponete in frigo e fate riposare per circa 8 ore.
Al termine della marinatura, estraete i filetti di sgombro dal sale e lavateli con acqua corrente per eliminare i residui di sale e zucchero. Pulite le cipolle e tagliatele ad anelli, quindi mettetele in un tegame con 100 gr di zucchero e una tazza d’acqua. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che le cipolle risultino morbide e lievemente caramellate. In un pentolino mettete il vino e lo zucchero rimasto, quindi fate bollire fino a che il composto prenda una consistenza sciropposa.
Fate scaldare i filetti di sgombro in una padella, dalla parte della pelle per qualche minuto, adagiateli nel piatto, aggiungetevi le cipolle caramellate e un po’ della riduzione di Grignolino. Servite immediatamente e buon appetito!
3 Commenti
Carissima Silvia, sempre brava e originale!!!!!!! UN abbraccio (chissa’ se questa volta riusciro’ ad esserci!!)
Sei una grande e lo sai!!! Questa creazione e tutta da scoprire e io l’assaggerò!!! Evvai!!Smack!
@giada: grazie!! Se ce la fate a passare sai che ti accogliamo a braccia aperte!!!
@ambra: diciamo che amo complicarmi la vita..le banalità non fanno per me e del resto con questo vino dovevo pensare un abbinamento azzardato! Comunque anche io non vedo l’ora di assaggiare il tuo piatto!!!! Un bacione grande!