Il secondo Taste and Match di Torino e il mio abbinamento!

Ebbene si! Avete letto bene! A brevissimo qui a Torino avremo nuovamente questo evento eccezionale! Si tratta della seconda edizione torinese del Taste and Match, manifestazione in cui 8 foodblogger proporrano al pubblico un piatto di loro creazione, abbinandolo ad un vino scelto dal sommelier Fernando.

Questa volta la location è d’eccellenza, poichè la manifestazione si svolgerà nel magnifico Circolo dei Lettori, in centro a Torino. Per me sarà la seconda partecipazione e il sorriso nasce spontaneo nel ricordare la magnifica serata passata con tanti amici nello scorso mese di Aprile.

Il mio abbinamento di questa volta è stato frutto di un lungo ragionamento, poichè non volevo proporre banalità in abbinamento ad un magnifico vino, il Canna Torta Toscana IGT Podere Le Ripi, un vino equilibrato, con sentori di prugna, ciliegia, spezie asiatiche, con finale leggermente tannico.

Nel mio piatto ho cercato di racchiudere una serie di sapori bilanciati ma fuori dal comune ed ho così deciso di realizzare una Millefoglie di zucca e baccalà mantecato con purè speziato di ceci e polvere di olive nere.

 

 

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 2 ore e mezza

Ingredienti (x 4 persone):

1 baffa di stocafisso già ammollato

200 gr di zucca

400 gr di ceci lessati

50 gr di olive nere

1 lt di latte intero

2 cucchiai di prezzemolo tritato

1 spicchio d’aglio

4-5 semi di coriandolo

pepe giamaicano q.b.

noce moscata q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

sale q.b.

 

Procedimento:

Per il baccalà

Lavate bene la baffa in acqua corrente, asciugatela, quindi ponetela in una pentola capiente, copritela con il latte e portate ad ebollizione, lasciando cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola trasferite il baccalà in un mixer e tenete il latte da parte. Mettete insieme al baccalà l’aglio, il prezzemolo, quindi frullate aggiungendo a filo l’olio, fino ad ottenere una consistenza omogenea; aggiungetevi un po’ di latte per renderlo cremoso. Tenete da parte.

Per la sfoglia di zucca

Eliminate i semi e la buccia della zucca, quindi tagliatela trasversalmente a fettine spesse un paio di millimetri. Ponete le fette in una teglia, ungetele con un filo d’olio e conditele con sale e una macinata di pepe, quindi infornate, in forno preriscaldato a 220 gr per circa 20 minuti. Tenetele da parte.

Per il purè di ceci speziato

Lavate i ceci in acqua corrente, quindi poneteli nel mixer con il coriandolo pestato, una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e un pizzico di sale. Azionate il mixer e aggiungete olio a filo fino a far diventare il composto omogeneo e spumoso. Tenete da parte.

Per la polvere di olive nere

Ponete le olive in una teglia da forno e ponetele in forno ad asciugare fino a completa essicazione. Ci vorrà circa 1 ora. Con l’aiuto del mixer frantumatele fino ad ottenere una polvere. Tenete da parte.

Montaggio del piatto

Ponete nel piatto una sfoglia di zucca, con l’aiuto di un sac a poche create uno strato di baccalà mantecato, quindi fate un secondo strato e chiudete il tutto con un’ultima sfoglia di zucca. A fianco, sempre con l’aiuto del sac a poche create uno spumone ci purea di ceci, quindi fate cadere la polvere di olive al di sopra del piatto. Servite tiepido.

Ovviamente vi aspetto al Taste and Match, il 10 Novembre presso il Circolo dei Lettori. Per saperne di più andate su http://www.winexplorer.it/prodotto/3045 e prenotate la vostra serata. I posti sono limitati, quindi affrettatevi!!

 

You may also like

9 Commenti

  1. @Ale: grazieeee!! A me è piaciuto molto..voi saprete darmi sicuramente un giudizio obiettivo alla prova dell’assaggio!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *