>Torta di pasta fillo alla feta

>

Oggi ho deciso di esplorare il mondo delle torte salate con una preparazione semplicissima ma piuttosto insolita; pochi gli ingredienti e relativo anche l’impegno necessario per la realizzazione, questa torta piacerà sicuramente ai golosi di formaggio.
Ingredienti:

1 rotolo di pasta fillo surgelata

200 gr feta
200 gr emmenthal francese
50 gr burro + una noce per imburrare la teglia
2 uova
50 ml latte
 
Preparazione:
Fate scongelare la pasta fillo. Nel frattempo inumidite un canovaccio di cotone e strizzatelo bene. Una volta scongelata, prendete i fogli di pasta fillo, poneteli sul canovaccio umido e richiudetelo in modo da coprire completamente la pasta. Sciogliete il burro in un pentolino. Prendete una tortiera da 24 cm di diametro, meglio se a cerniera ed apribile, e imburratela leggermente. Sbattete le uova con il latte in un recipiente a parte. Tritate finemente l’emmenthal e la feta. A questo punto gli ingredienti sono tutti pronti e a portata di mano.
Svolgete il canovaccio e spennellate con il burro fuso il primo foglio di pasta, quindi farciteli casualmente con i formaggi e richiudetelo appallottolandolo; ponetelo nella teglia. Ripetete lo stesso procedimento con tutti i fogli di pasta, fino a riempire la teglia con le pallottole (dovranno essere ben vicine ma non troppo schiacchiate). Rovesciate il composto di uova e latte nella teglia e ponetela in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Lasciate intiepidire la torta prima toglierla dalla teglia per evitare che si rompa. Servite tiepida con un contorno di insalata mista.

You may also like

6 Commenti

  1. >un mega-tortino ai 4 formaggi… da provare, io sono un amante di questo ingrediente! Brava Silvia e grazie per la ricettina! Saluti. Terry

  2. >Volendo puoi usare qualsiasi tipo di formaggio per farlo e più ne metti, più buona è…è veramente delizioso!

  3. >questa torta è magnifica per la pasta e per il ripieo peccato che non trovo mai la pasta fillo

  4. >in effetti non è facilissima da trovare..io ci riesco in quei negozi che vendono solo prodotti surgelati..la grande distribuzione non ce l'ha più…

  5. Possessing study this I believed it absolutely was quite educational. I enjoy you taking time and energy to place this short article with each other. I when once more locate myself investing strategy to significantly time the two reading through and commenting. But so what, it had been nevertheless worthwhile!

  6. I really like your website.. extremely great hues & theme. Did you create this internet site yourself? Plz reply again as I’m looking to create my own website and would like to know wheere u received this from. many thanks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *