Cavoletti di Bruxelles con pancetta e castagne

Con estrema fatica sono di nuovo riuscita a ritagliarmi un angolino di tempo per dedicarmi  al blog e a tutti voi che mi seguite. E questa volta siamo detox..si però detox con gusto!

I cavoletti di Bruxelles, lo spauracchio di tanti; una verdura prettamente invernale che pochi apprezzano per il suo gusto intenso e che per questo viene troppo spesso lasciata da parte sulle nostre tavole.

Lasciamo perdere tutte le implicazioni salutistiche (sono poco calorici, ricchi di sali minerali e hanno un potere antiossidante) e pensiamo al gusto. Sono cavoli a tutti gli effetti e quindi non sempre apprezzati, ma allora perchè non renderli più gustosi con l’aggiunta di qualche ingrediente goloso? Ecco un esempio di come prepararli:

Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Difficoltà: facile

Ingredienti (x 4 persone):

400 gr di cavoletti di Bruxelles

100 gr di pancetta dolce

100 gr di castagne bollite

1 limone

olio d’oliva q.b.

sale marino q.b.

pepe nero q.b.

 

Procedimento:

Eliminate le foglie esterne dei cavoletti, quindi eliminate la base, tagliateli a metà e lavateli accuratamente sotto acqua corrente. In una pentola capiente portate ad ebollizione dell’acqua, quindi aggiungete la verdura e sbollentate per circa 5 minuti quindi scolate accuratamente.

Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, quindi aggiungetevi i cavolini e fate rosolare per circa 3 minuti. Aggiungete a questo punto la pancetta e lasciate rosolare ancora. Sbriciolate le castagne grossolanamente e aggiungetele a cavoletti e pancetta. Fate saltare per miscelare bene gli ingredienti, poi grattugiatevi un po’ di scorza di limone e spremetene il succo. Trasferite in un piatto di portata caldo e servite. Buon appetito!

You may also like

6 Commenti

  1. ma guarda che idea fantastica per arricchire i cavoletti..che già amo eh! ma proprio per questo mi piace cambiare sempre modo di servirli.. ottima!!

  2. @luisa: è una delle tante possibilità ed è davvero sfiziosa!!

    @patrizia: quando fa freddo sono davvero comfort food, oltre che detox!

    @Antonella: lì per lì possono sembrare strane le castagne con i cavoletti ma sono davvero un abbinamento supersfizioso!!

  3. Ma che fantastica idea con le castagne!! Sono talmente buone! Guarda proveremo di sicuro perchè è un ottimo abbinamento 🙂
    In effetti una volta abbiamo provato a cucinare i cavoletti e non eravamo per niente soddisfatti, quindi..
    Grazie per essere passata a leggere la lettera 🙂 Mami e papi ti salutano
    una leccatina
    bau bau
    mirty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *