Con estrema fatica sono di nuovo riuscita a ritagliarmi un angolino di tempo per dedicarmi al blog e a tutti voi che mi seguite. E questa volta siamo detox..si però detox con gusto!
I cavoletti di Bruxelles, lo spauracchio di tanti; una verdura prettamente invernale che pochi apprezzano per il suo gusto intenso e che per questo viene troppo spesso lasciata da parte sulle nostre tavole.
Lasciamo perdere tutte le implicazioni salutistiche (sono poco calorici, ricchi di sali minerali e hanno un potere antiossidante) e pensiamo al gusto. Sono cavoli a tutti gli effetti e quindi non sempre apprezzati, ma allora perchè non renderli più gustosi con l’aggiunta di qualche ingrediente goloso? Ecco un esempio di come prepararli:
Tempo di preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Difficoltà: facile
400 gr di cavoletti di Bruxelles
100 gr di pancetta dolce
100 gr di castagne bollite
1 limone
olio d’oliva q.b.
sale marino q.b.
pepe nero q.b.
Procedimento:
Eliminate le foglie esterne dei cavoletti, quindi eliminate la base, tagliateli a metà e lavateli accuratamente sotto acqua corrente. In una pentola capiente portate ad ebollizione dell’acqua, quindi aggiungete la verdura e sbollentate per circa 5 minuti quindi scolate accuratamente.
Nel frattempo, in una padella capiente, scaldate 2-3 cucchiai di olio d’oliva, quindi aggiungetevi i cavolini e fate rosolare per circa 3 minuti. Aggiungete a questo punto la pancetta e lasciate rosolare ancora. Sbriciolate le castagne grossolanamente e aggiungetele a cavoletti e pancetta. Fate saltare per miscelare bene gli ingredienti, poi grattugiatevi un po’ di scorza di limone e spremetene il succo. Trasferite in un piatto di portata caldo e servite. Buon appetito!
6 Commenti
ma guarda che idea fantastica per arricchire i cavoletti..che già amo eh! ma proprio per questo mi piace cambiare sempre modo di servirli.. ottima!!
Mi sembrano perfetti…Un piatto decisamente gustoso e adattissimo a queste giornate d’ inverno!! Un bacio…
Wau che buono e che idea buona per abbinare un gusto diverso ai cavolini
@luisa: è una delle tante possibilità ed è davvero sfiziosa!!
@patrizia: quando fa freddo sono davvero comfort food, oltre che detox!
@Antonella: lì per lì possono sembrare strane le castagne con i cavoletti ma sono davvero un abbinamento supersfizioso!!
L’ho condiviso su facebook!
Ma che fantastica idea con le castagne!! Sono talmente buone! Guarda proveremo di sicuro perchè è un ottimo abbinamento 🙂
In effetti una volta abbiamo provato a cucinare i cavoletti e non eravamo per niente soddisfatti, quindi..
Grazie per essere passata a leggere la lettera 🙂 Mami e papi ti salutano
una leccatina
bau bau
mirty