Primi caldi…restiamo freschi!

Iniziano i primi caldi e a me viene voglia di freschezza..la testa è già all’estate e a tutte le prelibatezze che si possono preparare senza accendere il fuoco o quasi…in questo caso, complice una merenda sinora dalla mia Amica Ambra (..si, ho usato la maiuscola e non è un errore…lei è un’Amica…) sono tornata a preparare dolci e, in questo caso, ho anche avuto modo di approfittare del set de Il gattoghiotto ! Solo che non avevo voglia di impazzire dietro ad un forno acceso, in più i presenti complicavano le cose perchè uno non mangia cioccolata, l’altro ama la cioccolata, l’altro ama i dolci semplici e l’ultimo non mangia alcun tipo di formaggio fresco, quindi la fantasia doveva lavorare per mettere in pista qualcosa che mettesse tutti d’accordo…e allora? Allora questo è il risultato!

Semifreddo alla crema inglese con cioccolato, tegole e frutti di bosco

Tempo di preparazione: 20 minuti + circa 5 ore di raffreddamento

Difficoltà: facileSemifreddo alla crema inglese

Ingredienti (per 6 persone):

600 ml di panna fresca

6 uova medie (io ho usato quelle di galline felici)

6 cucchiai di zucchero

La scorza di 1 limone grattugiata

60 gr di cioccolato fondente

100 gr di farina di mandorle

100 gr di farina di nocciole

100 gr di zucchero

Frutti di bosco q.b. (Io ho usato lamponi e mirtilli)

Procedimento:

Continue Reading

La gallina…non è un animale…intelligente…

…almeno così sosteneva una delle più famose coppie dello spettacolo..quale? Questa!

Ok…dopo una intro decisamente sopra le righe, posso sostenere una teoria sicura…la gallina è un animale decisamente buono (non me ne vogliano amanti della specie , animalisti e simili…faccio solo il mio lavoro..).

Solitamente la gallina significa brodo, lesso, salse e simili…io, ospite a cena da amici decisamente gourmet,ho tentato di trovare un metodo alternativo di cucinarla e, a detta di chi ha avuto modo di assaggiare, l’esperimento è riuscito alla grande!

Ora bando alle ciance però…cominciamo!

Continue Reading