A volte ritornano…per restare…si spera…

Ebbene sì, rieccomi!

E’ passato più di un anno da quando ho fatto la mia ultima comparsa su queste pagine ma un motivo c’è, eccome!

Per farla breve, la mia vita è totalmente cambiata, sia a livello privato (ma questa è un’altra storia), sia, soprattutto, a livello professionale. Già, perchè adesso posso dire che ce l’ho fatta! Ho fatto il salto…son passata dall’altra parte della barricata…insomma, mettetela come volete, ho trasformato completamente, una passione in lavoro!

Andiamo per gradi…qualche anno fa, come qualcuno già sapeva, avevo iniziato a lavorare nel settore food, come personal chef e con piccoli catering; nel 2012 approdai da Rossorubino, enoteca con cucina, con cui iniziai a collaborare. Nel mese di luglio dello scorso anno però ecco la vera svolta. Marcello Trentini, chef stellato e patron del Ristorante Magorabin, mi chiamò per un colloquio di lavoro, per testare la mia idoneità ad entrare nell’organico della sua enoteca. Dalla settimana successiva inizia così la mia avventura nella cucina dell’Enomagoteca e da quel momento son sparita dalla circolazione. Il motivo è presto spiegato: lavoro per 11 ore al giorno in una cucina e, nel mio giorno e mezzo di riposo, la voglia di cucinare a casa si riduce ai minimi termini. E’ stato un anno impegnativo, quasi massacrante, che mi ha tagliata fuori dalla “società” e che mi ha visto lottare con le unghie e con i denti per dimostrare quel che valgo, fino ad ottenere i primi riconoscimenti, ma non è ancora finita!

Ad oggi un nuovo progetto sta prendendo forma, per cui ho deciso di tornare a scrivere, di ritagliarmi un piccolo spazio tutto mio in cui, perchè no, raccontare a tutti voi qualche trucco imparato al ristorante, illustrare le ricette più interessanti e così via…

Un’ultima cosa…per chiunque decidesse di provare a trasformare la passione in mestiere, attenti! Non è un gioco e non assomiglia per niente alle amenità che si vedono in televisione. La cucina vera è sacrificio, passione, sangue, sudore e voglia/capacità di rinunciare a tutto quello che non è cucina e lavoro!!!!

See you soon!!!

Continue Reading