>La "panzanella" croccante con gamberi al vapore

>

Torniamo a parlare di finger food con un piatto che può, a piacere, essere realizzato anche a porzioni “normali” per un pranzo con gli amici.
Un piatto creato con contrasti piacevoli, sia di colore, che di sapore e consistenza..un piatto veloce e facile da realizzare di sicuro successo ora che il caldo inizia a farsi sentire.
Ingredienti (x 4 persone):
160 gr di pane toscano raffermo
80 gr di cetriolo fresco
80 gr di pomodoro fresco
50 gr di cipollotto fresco
60 gr di cuori di lattuga
60 gr di guanciale di maiale stagionato in un pazzo unico
60 gr di guanciale di maiale tagliato a fette sottili
100 gr di olio extra vergine di oliva
20 gamberi
sale q.b.
pepe q.b. aceto di vino q.b.
Procedimento:
Private il pane della crosta e tagliatelo a cubetti, tagliate a cubetti il guanciale.
Private il cetriolo e i pomodori dei semi e tagliateli a cubetti; mondate i cipollotti e tritate a coltello, tagliate a julienne i cuori di lattuga.
Rosolate in una padella ben calda il guanciale a cubetti, quindi unitevi il pane e fate andare il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente, fino a raggiungere un  adeguato livello di croccantezza. Ponete le fette sottili d guanciale in una padella e fatele rosolare fino a che diventano croccanti (attenzione a non bruciarle!).
Pulite ed eviscerate i gamberi, quindi fateli cuocere a vapore.
Mescolate i cetrioli con la lattuga, il cipollotto e i pomodori e condite con sale, pepe, aceto e olio di oliva, quindi aggiungete i cubetti di pane e guanciale, i gamberi e decorate con una strisciolina di bacon croccante.
Buon appetito!!

Con questa ricetta partecipo a:

Continue Reading

>Insalata un po’ italiana e un po’ greca

>

Non so a voi, ma a me in questo periodo vien voglia di brucare come le capre…sarà il caldo che avanza, saranno le mille varietà di insalatine che incominciano a trovarsi sui banchi di mercati e verdurieri, sarà che io adoro la verdura, cotta o cruda ma soprattutto cruda…così mi è venuta in mente l’insalata greca, con quei sapori così particolari…piccolo particolare..non digerisco i cetrioli, quindi ho cercato una valida alternativa senza rinunciare al sapore!
Così ecco qui un’idea per risolvere un pranzo al volo..leggero e stuzzicante…ovviamente evitate di chiedere le dosi precise…come per ogni insalata si va a gusto, aumentando o diminuendo le quantità a seconda di come ci siamo svegliati!
Ingredienti:
Insalatina mista (sono perfetti quei mix che troviamo al mercato…tenerissimi)
Pomodori
Olive nere e verdi (magari snocciolate)
Formaggio Feta (non esagerate..il gusto è particolare e tende a sovrastare gli altri sapori..)
Aceto balsamico di Modena q.b.
Sale q.b.
Olio q.b.


Preparazione:
Non serve nemmeno spiegare…tagliate i pomodori, spezzettate la Feta con le dita, rompete le foglie di insalata più grosse, miscelate il tutto, condite e buon appetito!!
Continue Reading